MISURAZIONE DEL COLORE LOVIBOND® - OLI E GRASSI
Gli strumenti Lovibond sono ampiamente usati nell'industria degli oli e dei grassi.
Oli e Grassi
Una lavorazione di alta qualità nell'industria degli oli e grassi edibili dipende da analisi affidabili. Poiché una grossa proporzione della produzione viene messa in commercio a livello internazionale, sia i fornitori che gli acquirenti necessitano di un linguaggio comune e di facile comprensione per determinare la qualità del prodotto.
Uno dei determinanti fondamentali della qualità è il colore del prodotto. L'uso degli strumenti di misurazione del colore Lovibond® assicura questa comunicazione essenziale.
Il colore è misurato dal ricevimento della materia prima fino al prodotto finito e, per oltre un secolo, gli strumenti Lovibond® hanno aiutato l'industria a raggiungere i suoi obiettivi di qualità. Le tecniche di misurazione sono ampiamente utilizzate per valutare il colore del prodotto per confronto con una serie rappresentativa di standard colorimetrici fissi.
La scala colorimetrica Lovibond® fornisce un metodo facilmente comprensibile per esprimere i valori del colore a livello locale e internazionale. Questo perché la scala è semplice da comprendere e da comunicare, e permette una facile valutazione da parte dell'operatore dell'impianto. È l'unica scala colorimetrica tridimensionale accettata a livello internazionale, offerta in uno strumento sia visivo sia elettronico.
Risultati di analisi affidabili e ripetibili sono la chiave per assicurare la qualità del prodotto finale e anche per ridurre al minimo i costi di produzione. Anche la velocità di analisi può essere vitale per un controllo di processo efficiente. La semplicità di funzionamento aiuta a ridurre l'errore e aumenta la produttività.
Gli strumenti di misurazione del colore Lovibond® hanno una stretta associazione con l'industria degli oli e grassi, e risalgono agli ultimi anni del 1800. Affidabile e adatto alle difficili richieste delle strutture di produzione degli oli edibili, ogni strumento è progettato per rendere l'analisi facile, accurata e ripetibile.
Molte migliaia di strumenti Lovibond® sono attualmente installati in raffinerie di oli e grassi e fornitori di servizi in tutto il mondo. Essi assicurano che questa industria vitale continui a crescere e prosperare.
Gli strumenti Lovibond® sono specificati negli standard internazionali: ISO15305, AOCS Cc 13e-92, AOCS Cc 13j-97, BS684, JJG758.
Analisi del colore resa semplice
I tre colorimetri Lovibond® descritti sotto sono strumenti automatici facili da usare. Non è necessario costruire curve di taratura, poiché sono già presenti negli strumenti. L'ampio e chiaro schermo LCD consente la visualizzazione di grafici e dati in un'ampia varietà di lingue e il sistema di menu di semplice uso guida gli operatori attraverso la scelta dei parametri operativi. Le misurazioni iniziano premendo un solo tasto. L'accuratezza, ripetibilità e riproducibilità dei dati forniti dagli strumenti consentono specifiche colore più ristrette e una maggiore costanza del colore, dando alle aziende la fiducia necessaria per prendere decisioni importanti riguardo a partire di alto valore e operazioni di raffinazione. Quando si misura il colore Lovibond®, l'esclusiva lunghezza percorso da 5 ¼ pollici assicura misurazioni del colore precise, senza moltiplicare gli errori.
PFXi-995 Dati completi sul colore
Il PFXi-995 fornisce dati colorimetrici obiettivi e privi di errori secondo un'ampia gamma di scale consolidate nel settore, nonché i valori CIE e i dati spettrali. È ideale per le aziende che processano un'ampia scelta di tipi di prodotti con specifiche colore varie, in particolare nelle strutture di analisi centrali o in laboratori di prova indipendenti. Lo strumento è facilmente personalizzabile per visualizzare solo quelle scale di interesse per l'utilizzatore.
PFXi-950 Scale colorimetriche fondamentali per oli e derivati degli oli
Il PFXi-950 include entrambe le scale colorimetriche Colore Lovibond® e AOCS Tintometer® che sono accettate a livello internazionale per l'analisi dell'olio - nonché il colore Gardner per gli oli industriali, i derivati e prodotti specifici come l'olio di girasole.
PFXi-880: Colore Lovibond automatico o colore AOCS Tintometer®
I PFXi-880/L e PFXi-880/AT sono versioni automatiche degli strumenti visivi Lovibond® e sono progettate per soddisfare una crescente domanda per dati colorimetrici coerenti e oggettivi. Il PFXi-880/L esprime il colore in termini di unità Rosso, Giallo, Blu e Neutro, che costituiscono la scala colorimetrica Lovibond®; il PFXi-880/AT fornisce dati sul colore secondo la scala colorimetrica AOCS Tintometer® , una versione modificata per il rosso e il giallo della scala Lovibond®. Su entrambi gli strumenti, i risultati possono anche essere visualizzati in termini di valori CIE e dati spettrali.
ISO15305, AOCS Cc 13e-92, AOCS Cc 13j-97, BS684, JJG758